Home | Blog | Approccio digitale | Indirizzi IP

INDIRIZZI IP


Dall'inglese Internet Protocol address, l'indirizzo IP è un numero del pacchetto IP che identifica un dispositivo collegato a una rete informatica che utilizza l'Internet Protocol come protocollo di rete per l’indirizzamento; sono informazioni complete e univoche a livello mondiale, si potrebbe paragonare all'indirizzo di un'abitazione. L’indirizzo IP viene assegnato a un'interfaccia che identifica il nodo di rete, che può essere un personal computer o altro dispositivo provvisto di scheda di rete, considerando che lo stesso può contenere più di una interfaccia. All'interno di una LAN, gli indirizzi IP possono essere assegnati manualmente dall'amministratore di rete (IP statico) oppure, come in genere accade, in maniera automatizzata attraverso un server DHCP preposto al rilascio di indirizzi, maschera di sottorete, gateway e DNS ai client che ne facciano richiesta. 


L’indirizzo IP identifica un dispositivo connesso all’interno di una rete: l’IP privato è l’indirizzo attraverso il quale un dispositivo viene riconosciuto all’interno di una rete locale, quello che il router assegna a tutti i dispositivi connessi alla rete da esso generato; tali dispositivi comunicano con l’esterno utilizzando un solo IP pubblico, in genere associato al router, dove la condivisione dell’IP pubblico è possibile poiché le comunicazioni interne vengono correttamente gestite dal router stesso, che sa esattamente a quale dispositivo "dirottare" i pacchetti ricevuti. Gli IP privati locali non sono normalmente raggiungibili dall’esterno, a meno di non definire delle precise regole di instradamento tramite i meccanismi interni del router, effettuando quella che, comunemente, viene definita "apertura delle porte".


Per introdurre il tema del Networking si consiglia di cliccare qui. Per consulenze informatiche e sistemistiche si consiglia Marco Agenti.


Scritto da www.brunogalazzi.com il 08/01/2023

BLOG

Approccio digitale | Inglese per tutti | Utilities

Spazio virtuale condiviso dedicato ad appunti, note e pensieri, per un approccio di base ad utilità comuni in campo digitale e non solo.


Per collaborazioni e informazioni contattare il numero 393.1928590 o la mail info@brunogalazzi.com