Home | Blog | Utilities | Tutorial per DOSBox

TUTORIAL PER DOSBOX


DOSBox è un programma che emula l'ambiente MS-DOS e che può essere utilizzato per usufruire su un moderno computer dei programmi un tempo in uso con quel sistema operativo, il più delle volte avviato per rivivere i videogiochi dell'epoca. 


Per prima cosa è necessario scaricare DOSBox cliccando QUI, poi procedere con la comune installazione, come per qualsiasi programma; contemporaneamente va creata una cartella sul proprio disco in modo da avere una directory da gestire con DOSBox, ad esempio c:\programmi, dove inserire le cartelle dei programmi e giochi da caricare tramite DOSBox (esempio c:\programmi\programmaX)


Una volta avviato DOSBox, apparirà una finestra con schermata nera, simile al prompt dei comandi, preimpostata su percorso Z:\, a quel punto va eseguito il "mount" della cartella di interesse (c:\programmi\programmaX) digitando il comando mount c c:\programmi\programmaX.


Per far partire il programma è necessario spostarsi sulla giusta partizione, per cui è necessario digitare il comando c: , a quel punto ci si troverà all'interno della cartella di nostro interesse, ovvero c:\programmi\programmaX, e per compiere l'ultimo passaggio è da verificare l'eseguibile all'interno della cartella (solitamente un Exe, ma a volte anche Com o Bat, specialmente per i programmi più datati), sarà proprio quello il comando da digitare per avviare il gioco o programma.


Il programma parte normalmente in una finestra di dimensioni ridotte, per usarlo a schermo intero basta digitare la combinazione di tasti Alt+Invio, mentre per ritornare alla visuale ridotta si può nuovamente premere la stessa combinazione di tasti. Buon divertimento.


Scritto da www.brunogalazzi.com il 26/04/2023

BLOG

Approccio digitale | Inglese per tutti | Utilities

Spazio virtuale condiviso dedicato ad appunti, note e pensieri, per un approccio di base ad utilità comuni in campo digitale e non solo.


Per collaborazioni e informazioni contattare il numero 393.1928590 o la mail info@brunogalazzi.com