Home | Blog | Utilities | Sincronizzare rubrica Iphone su Google

SINCRONIZZARE RUBRICA IPHONE SU GOOGLE


Google offre uno strumento comodo ed intuitivo per la gestione dei contatti, raggiungibile da contacts.google.com o da Gmail, premendo sull'opzione "App Google" in alto a destra e poi in "Contatti" nel menù a discesa.


Il primo passo da compiere per sincronizzare la rubrica di iPhone con Gmail è associare l'account Google ad iOS, è necessario quindi entrare nelle Impostazioni dell’iPhone selezionando l’icona dell’ingranaggio in home,  selezionando poi la voce Contatti e account. Se non già presente, premere "aggiungi account" e selezionare Google, inserendo poi note utente e password in base alle proprie credenziali (nel caso il proprio account Google preveda l'autenticazione a due fatture sarà da digitare un codice di sicurezza generato tramite SMS o app).


Premendo "Accetto", una volta effettuato l'accesso, si potrà autorizzare il collegamento tra Account Google e Iphone, a quel punto è importante assicurarsi che il flag di sincronizzazione contatti sia attiva (si possono attivare anche per mail, calendari e note), poi salvare (alto a destra) per completare la procedura. Completato il collegamento, tornare in Impostazioni > Contatti, selezionare la voce Account di default e flaggare la voce relativa all'account Google nella schermata.


Per importare i contatti in Gmail, si consiglia di accedere a Gmail tramite browser, cliccare sul menù in alto a destra e selezionare la voce "contatti" nell'elenco, poi, all'interno della rubrica, premere in alto a destra il pulsante "importa": si aprirà una finestra "Importa contatti" con sottotitolo "per importare i contatti, seleziona un file CSV o vCard" e caricare il file scaricato.


Il file Csv si può esportare da Iphone con la seguente procedura: accedere a importazioni, entrare nella barra in alto con il proprio nome e infine in iCloud, verificando che in "app che utilizzano iCloud" sia flaggato "Contatti". Successivamente accedere a iCloud.com con i propri dati, poi scegliere "Contatti" tra le opzioni di iCloud per vedere tutti gli elementi dall'app Contatti del proprio smartphone.  Per scaricare è sufficiente selezionare i contatti da esportare, fare clic su impostazioni (icona a forma di ingranaggio) e premere "Esporta vCard". 



Scritto da www.brunogalazzi.com il 26/05/2023

BLOG

Approccio digitale | Inglese per tutti | Utilities

Spazio virtuale condiviso dedicato ad appunti, note e pensieri, per un approccio di base ad utilità comuni in campo digitale e non solo.


Per collaborazioni e informazioni contattare il numero 393.1928590 o la mail info@brunogalazzi.com