Home | Blog | Utilities | Sincronizzare calendario Iphone su Calendar

SINCRONIZZARE CALENDARIO IPHONE SU CALENDAR


Google offre uno strumento organizzato per i team di utilizzo intuitivo per la gestione dei calendari, raggiungibile da calendar.google.com o da Gmail, premendo sull'opzione "App Google" in alto a destra e poi in "Calendario" nel menù a discesa.


Il primo passo da compiere per sincronizzare il calendario di iPhone con Calendar è associare l'account Google ad iOS: è necessario quindi entrare nelle Impostazioni dell’iPhone selezionando l’icona dell’ingranaggio in home,  selezionando poi la voce Calendario e account. Se non già presente, premere "aggiungi account" e selezionare Google, inserendo poi note utente e password in base alle proprie credenziali (nel caso il proprio account Google preveda l'autenticazione a due fatture sarà da digitare un codice di sicurezza generato tramite SMS o app).


Premendo "Accetto", una volta effettuato l'accesso si potrà autorizzare il collegamento tra Account Google e Iphone, a quel punto è importante assicurarsi che il flag di sincronizzazione calendario sia attiva (si possono attivare anche per mail, contatti e note), poi salvare (alto a destra) per completare la procedura. Completato il collegamento, tornare in Impostazioni > Calendario, selezionare la voce Account di default e flaggare la voce relativa all'account Google nella schermata.


Per scaricare il calendario da Iphone si deve accedere ad iCloud, selezionare l’opzione “Calendario”, premere di fianco al calendario l'icona normalmente utilizzata per il Wi-Fi e scegliere l'opzione calendario pubblico, con scritta sottostante “Consenti a tutti di iscriversi a una versione di sola lettura di questo calendario”. Spuntando l'opzione apparirà un link che inizia con “webcal://….”, da copiare e incollare sul proprio browser di navigazione sostituendo “webcal” con https e poi inviare.


Il file .ICS scaricato è il calendario, al fine di importarlo su Calendar è necessario accedere a calendar.google.com, cliccare il pulsante delle impostazioni in alto a destra, scorrere il menù a sinistra fino a "importazione ed esportazione" poi, una volta arrivati alla pagina di importazione, cliccare alla voce "importa" l'opzione "seleziona file dal tuo computer" e caricare il file, a quel punto il calendario verrà caricato su Calendar e, già compiuti i passaggi precedenti, Calendar sarà sincronizzato con il calendario di Iphone.


Nota bene: l'importazione di Calendar supporta files fino a 1Mb quindi, nel caso in cui l'ICS scaricato sia di dimensioni superiori, è necessario aprirlo con applicazione blocco note e segmentarlo. Per richiedere un template già predisposto al fine di completare l'operazione in modo rapido e sicuro, contattare info@brunogalazzi.com.


Scritto da www.brunogalazzi.com il 26/05/2023

BLOG

Approccio digitale | Inglese per tutti | Utilities

Spazio virtuale condiviso dedicato ad appunti, note e pensieri, per un approccio di base ad utilità comuni in campo digitale e non solo.


Per collaborazioni e informazioni contattare il numero 393.1928590 o la mail info@brunogalazzi.com