Home | Blog | Utilities | Importare contatti in rubrica da Excel

IMPORTARE CONTATTI IN RUBRICA DA EXCEL


Google offre uno strumento di gestione rubrica molto intuitivo attraverso la funzione "contatti" (per approfondire cliccare qui), che permette di gestire modifiche, inserimenti e altro da dispositivo fisso o mobile. Può capitare che un utente abbia a disposizione una lista consistente di contatti e che sia alla ricerca di un metodo rapido per importarli nella propria rubrica, in questo caso è pronto "contatti" a fornire una possibilità di gestire il tutto rapidamente.


Per prima cosa serve il template e per ricavarlo rapidamente basta accedere con le proprie credenziali Google all'indirizzo contacts.google.com, cliccare sull'icona con la freccia verso l'altro posizionata in alto a destra per esportare i contatti (nella finestra che si apre selezionare "csv Google". Per visualizzare correttamente le colonne aprire un nuovo foglio Excel, aprire la tab "Dati" e aprire "Da testo / Csv" e infine caricare, a quel punto verrà visualizzata la propria rubrica in Excel, al fine di creare la nuova importazione basta cancellare i dati da tutte le colonne e inserire i nuovi dati (nome, numero di telefono, mail ecc.) nelle colonne corrette, poi salvare come Csv.


Per importare i contatti tornare su contacts.google.com, premere su "Crea contatto" in alto a sinistra e al passaggio seguente "crea più contatti", si aprirà quindi una finestra a centro pagina, dove cliccare su "Hai un file CSV o vCard? Importa i contatti" e caricare il proprio file Csv per importare in blocco i nuovi contatti della propria rubrica (si consiglia sempre di mantenere sempre un backup dei dati originali prima di apportare modifiche importanti).


Per attivazione account Google e informazioni si consiglia Marco Agenti Srl.


Scritto da www.brunogalazzi.com il 02/09/2023

BLOG

Approccio digitale | Inglese per tutti | Utilities

Spazio virtuale condiviso dedicato ad appunti, note e pensieri, per un approccio di base ad utilità comuni in campo digitale e non solo.


Per collaborazioni e informazioni contattare il numero 393.1928590 o la mail info@brunogalazzi.com