Home | Blog | Utilities | Collegare Fogli Google con modifiche automatiche

COLLEGARE FOGLI GOOGLE CON MODIFICHE AUTOMATICHE

Google Sheet permette di creare fogli di lavoro online per collaborare in tempo reale e da qualsiasi dispositivo attraverso funzioni intuitive di condivisione e modifica in tempo reale. Come accade per Excel, anche Google Sheet può essere integrato con comandi in grado di generare calcoli e automatismi molto utili, come ad esempio generare un documento che attinga in automatico da altri documenti con modifica automatica. 

Ad esempio, ogni componente del team potrebbe avere un documento contenente un elenco completo di dati di propria competenza, mentre un funzionario potrebbe avere la necessità di visionarli contemporaneamente senza dover accedere ad ognuno ma consultando un proprio foglio; in questo caso si potrebbe utilizzare una formula di importazione tale da inserire nel foglio del funzionario tutti i dati dei collaboratori, con modifica in tempo reale del proprio documento (che chiameremo "master") ad ogni modifica dei documenti da cui vengono letti i dati (che chiameremo "fogli slave")

Per procedere è necessario posizionarsi sulla cella A1 del primo foglio del documento master e digitare questa formula:

=IMPORTRANGE("link foglio slave";"Foglio1!A1:Z100")

A quel punto apparirà #RIF! sulla cella A1, quindi basta cliccare sulla cella e consentire l'accesso per visualizzare a seguire i dati

Note:



Per attivare account Google Workspace e ottenere ulteriori informazioni riguardo a Google Sheet si consiglia di visitare il sito di Marco Agenti, azienda partner Google.


Scritto da www.brunogalazzi.com il 20/09/2023

BLOG

Approccio digitale | Inglese per tutti | Utilities

Spazio virtuale condiviso dedicato ad appunti, note e pensieri, per un approccio di base ad utilità comuni in campo digitale e non solo.


Per collaborazioni e informazioni contattare il numero 393.1928590 o la mail info@brunogalazzi.com