Home | Blog | Appunti grafici | Immagini per siti e presentazioni

IMMAGINI PER SITI E PRESENTAZIONI


Introduzione

La componente grafica è sicuramente rilevante quando si gestisce un sito web, un blog o si promuove un'attività sui social network, o ancora quando si prepara una presentazione Pdf per i propri clienti. Vi sono aziende che possono contare su un buon repertorio di foto dei propri articoli o di opere realizzate (da integrare comunque con banner o immagini "commerciali" di impatto), mentre altre necessitano di reperire materiale in rete, non destinando budget per set fotografici, oppure perché la propria attività non consente di riprodurre il proprio lavoro, come ad esempio i consulenti aziendali.


Trovare immagini gratis su internet

La prima impressione degli utenti è decisiva, pertanto è importante destreggiarsi nella ricerca delle giuste immagini per ottenere un risultato accattivante, in quanto non è possibile cercare casualmente su Google e prendere dal web ciò che si preferisce, in quanto si rischierebbe di violare il copyright di eventuali contenuti di proprietà di terzi.


È possibile scaricare immagini gratis da internet? La risposta è sì.

I siti che concedono immagini ad uso commerciale e di tutte le risoluzioni sono numerosissimi, molti dei quali a pagamento, come ad esempio Shutterstock e 123RF, utilizzati da numerosi utenti; con un pò di pazienza è possibile trovare anche siti che rilasciano immagini gratis, con possibilità di salvare, modificare ed utilizzare il tutto a scopi commerciali (in alcuni casi viene chiesto di citare l'attribuzione).


Pixabay

Uno dei siti più utilizzati è Pixabay: si tratta di un sito intuitivo e molto completo per scaricare immagini di qualità attraverso una semplice barra di ricerca dove inserire il tema di proprio interesse e vedere i tag consigliati per ogni immagine selezionata (es. cercando computer, selezionando un'immagine, si potrebbero trovare tag consigliati quali "digitale", "tastiera", "ufficio" ecc.). A destra è possibile consultare la Pixabay license per verificare immediatamente ciò che è concesso e ciò che è vietato in merito all'immagine, mentre nella parte inferiore della pagina appaiono altre immagini dal sito a pagamento istockphoto, nel caso in cui si preferisca valutare una scelta più ampia a pagamento.


Altri suggerimenti

Abbiamo indicato un sito in particolare, ma ve ne sono altri, come Pexels o Kaboompics, dove troverete sicuramente le risorse necessarie per migliorare la grafica del vostro sito web in modo trasparente, con costi limitati o addirittura gratis!


Per consulenze riguardo la creazione di siti web, presentazioni o altro, vi invitiamo a visitare il sito Comunica On Line



Scritto da www.brunogalazzi.com il 12/10/2022

BLOG

Approccio digitale | Appunti grafici | Inglese per tutti | Note sparse

Spazio virtuale condiviso dedicato ad appunti, note e pensieri, per un approccio di base ad utilità comuni in campo digitale e non solo.


Per collaborazioni e informazioni contattare il numero 393.1928590 o la mail info@brunogalazzi.com