Home | Blog | Approccio digitale | Reti, pacchetti, protocolli

RETI, PACCHETTI, PROTOCOLLI


Una rete è un insieme di dispositivi e dei loro collegamenti (fisici o logici) che consentono la trasmissione e la ricezione di informazioni di qualsiasi tipo tra due o più utenti. Un pacchetto indica una sequenza di dati trasmessa su una rete, tipicamente si tratta di una sequenza di bit, ovvero informazione in formato digitale, modulati poi in maniera numerica per la trasmissione sul canale fisico.  


Il pacchetto è l'unità di base del protocollo, ovvero l’insieme di regole che definiscono le modalità di comunicazione corretta tra due o più dispositivi (esempio concreto: due persone di differenti lingue potrebbero mettersi d'accordo nell'utilizzo della lingua inglese per comunicare). L'aderenza ai protocolli garantisce che due software in esecuzione su diverse macchine possano comunicare efficacemente, anche se sono stati realizzati indipendentemente. 


Nelle reti il termine broadcast indica una modalità di instradamento per la quale un pacchetto dati inviato ad un indirizzo particolare, un broadcast in una rete è un messaggio che viene trasmesso a tutti i partecipanti della rete stessa.

Nota: digitando ipconfig/all è possibile visualizzare tutti i dati relativi alla rete LAN e tramite questo comando è possibile scoprire l’indirizzo IP nell'Intranet, ovvero nella rete domestica, nonché la subnet mask della rete. 


La suite di protocolli Internet indica una famiglia di protocolli di rete su cui si basa il funzionamento logico della rete Internet, chiamata a volte suite di protocolli TCP/IP, in funzione dei due più importanti protocolli in essa definiti: il Transmission Control Protocol (TCP), protocollo di rete a pacchetto di livello di trasporto che si occupa di controllo della trasmissione ovvero rendere affidabile la comunicazione dati in rete tra mittente e destinatario e l'Internet Protocol (IP), protocollo di rete, che si occupa di indirizzamento/instradamento. Lo User Datagram Protocol (UDP) è un protocollo di livello di trasporto a pacchetto, usato di solito in combinazione con il protocollo di livello di rete IP.


Tra le tipologie di reti identifichiamo in particolare:


. LAN (Local Area Network): rete locale per la condivisione di risorse hardware (es. stampante, scanner) o software (archivio, documenti), creata attraverso cavi ethernet.


. VLAN (Virtual Local Area Network): sistema basato su switch, che permette di segmentare il dominio di broadcast (insieme di dispositivi dotati di interfaccia di rete, che possono scambiare dati tra loro) in più reti locali che condividono globalmente la stessa infrastruttura fisica di rete locale.  Le applicazioni di questa tecnologia sono tipicamente legate ad esigenze di separare il traffico di gruppi di lavoro o dipartimenti di un'azienda, per applicare diverse politiche di sicurezza informatica.


. WLAN (Wireless local area network): rete locale che sfrutta la tecnologia wireless invece di una connessione cablata. Con la sigla WLAN si indicano genericamente tutte le reti locali di computer che non utilizzano dei collegamenti via cavo per connettere fra loro gli host della rete.


. WAN (wide area network): rete informatica utilizzata per connettere insieme più reti locali (LAN) in modo che un utente di una rete possa comunicare con utenti di un'altra rete. Tramite questa tecnologia è possibile per un’azienda avere diverse sedi sparse anche nel mondo ed essere comunque sempre collegate in rete, quindi condividere le stesse informazioni, di solito le connessioni WAN avvengono tra “Host”, ossia tra server, che a loro volta distribuiscono la rete ai computer della LAN a cui appartengono. Un esempio di rete WAN è Internet.


La scheda di rete (in inglese: network interface controller, in acronimo NIC) è un'interfaccia digitale costituita da una scheda elettronica che svolge tutte le funzionalità logiche di elaborazione necessarie a consentireg la connessione del dispositivo ad una rete informatica con trasmissione e ricezione di dati.

Per verificare la scheda in uso: Pannello di controllo - Rete e internet - Connessioni di rete - Rete - Dettagli


Il MAC Address (acronimo di Media Access Control) è un indirizzo di 12 cifre che serve ad identificare in maniera univoca ogni scheda di rete (ethernet o wireless) presente nel PC, è detto anche indirizzo fisico o indirizzo Ethernet/LAN; sostanzialmente permette di identificare la scheda. Il protocollo ARP (Address Resolution Protocol) associa il Mac address all’indirizzo IP, quindi conoscendo uno dei due dati è possibile risalire all’altro, oppure, nel caso in cui manchino entrambi i dati, si può utilizzare l’ARP del Firewall (che ha la tabella completa) per tentare di risalire a uno dei due dati. Per verificare la tabella ARP da un dispositivo si deve accedere al prompt dei comandi (cmd) e digitare il comando arp -a) , ma in questo caso il dato potrebbe essere incompleto in quanto un dispositivo risale solo agli altri con cui dialoga e potrebbe non avere tutti i dati, mentre il Firewall ha la tabella completa.


Per introdurre il tema del Networking si consiglia di cliccare qui. Per consulenze informatiche e sistemistiche si consiglia Marco Agenti.


Scritto da www.brunogalazzi.com il 02/01/2023

BLOG

Approccio digitale | Inglese per tutti | Utilities

Spazio virtuale condiviso dedicato ad appunti, note e pensieri, per un approccio di base ad utilità comuni in campo digitale e non solo.


Per collaborazioni e informazioni contattare il numero 393.1928590 o la mail info@brunogalazzi.com