Home | Blog | Approccio digitale | Porte

PORTE


Qualunque comunicazione di rete ha bisogno di una sorgente e una destinazione, l’indirizzo di connessione di ognuno di questi due terminali è composto da un indirizzo IP e una porta. La porta è quindi il canale fisico attraverso il quale i dati vengono trasferiti tra un dispositivo di input e il processore o tra processore e dispositivo di output. 


La definizione dei numeri associati alle porte è regolato dalla IANA (Internet Assigned Numbers Authority) che ha definito tre spazi di numeri interi:

0-1023 = Porte Well Known, riservate, utilizzate per i servizi e le applicazioni dei server e programmate di default sui client per accedere a tali servizi.

1024-49151 = Porte Registrate, usate per servizi server privati (ossia non standard) e come porte dinamiche; se creiamo un’applicazione che deve in qualche modo accedere a Internet, dovremo usare un valore in questo range come porta server.

49152-65535 = Porte Dinamiche o Private, dovrebbero essere usate solo come porte dinamiche, ad esempio per servizi passivi (FTP) o per applicazioni p2p.


Porte TCP e UDP standard

Le porte note sono le porte TCP e UDP nell'intervallo 0-1023 e sono assegnate a specifici servizi dallo IANA 

Lista delle porte note


Per introdurre il tema del Networking si consiglia di cliccare qui. Per consulenze informatiche e sistemistiche si consiglia Marco Agenti.


Scritto da www.brunogalazzi.com il 16/01/2023

BLOG

Approccio digitale | Inglese per tutti | Utilities

Spazio virtuale condiviso dedicato ad appunti, note e pensieri, per un approccio di base ad utilità comuni in campo digitale e non solo.


Per collaborazioni e informazioni contattare il numero 393.1928590 o la mail info@brunogalazzi.com