Home | Blog | Approccio digitale | Motori di ricerca

MOTORI DI RICERCA

Introduzione su Google

Google è il motore di ricerca più utilizzato in assoluto, con oltre il 90% delle ricerche in tutto il mondo; dalla ricerca di Google, per una determinata categoria di articoli la prima parte della schermata è dedicata a Shopping (sistema a pagamento con meccanismo molto simile ad Ads, ma più costoso a livello di click), poi seguono gli annunci a pagamento, Maps (sistema che dà precedenza alla geolocalizzazione del dispositivo, ponendo in evidenza le attività registrate più vicine), infine tutti i siti che scalano la classifica di ricerca organica grazie ai contenuti.

Ricerche correlate

A fondo pagina Google riporta le ricerche correlate, un sistema molto utile per verificare parole chiave coerenti con la ricerca effettuata, un modo per aggiungere altre parole chiave e trarre spunti interessanti per correggere i propri testi.

Teoria della coda lunga

La Seo coda lunga è la strategia di preferire parole chiave con volume di ricerca inferiore (e tasso di conversione superiore) rispetto a scegliere poche parole chiave con un alto volume di ricerca. Per esempio, il termine "smartphone" ottiene milioni di ricerche su Internet ogni mese, quindi per un sito web in cui si vende quell'articolo potrebbe essere meglio essere ben posizionato per chiavi di ricerca più specifiche. Questo è dovuto al fatto che, qualcuno che digita sui motori di ricerca il termine "smartphone" vuole probabilmente guardarsi intorno (e trova migliaia di siti del settore), mentre chi cerca un termine specificio è direttamente interessato ad un articolo offerto da quel sito web e trova meno siti con quella tipologia di testo.

Dati strutturati

Comprendere i contenuti di una pagina è un compito impegnativo per la ricerca Google, i dati strutturati sono un formato standardizzato per fornire informazioni su una pagina e classificarne il contenuto. Google Sites, sistema inserito nella Google Workspace per la creazione di siti web, è strutturato affinché il motore di ricerca esegua scan del testo, così facendo non è necessaria l’installazione di plugin o la modifica di codici per inserire dati e informazioni; è fondamentale che il testo del sito contenga le informazioni necessarie e sia scritto identificando le possibili chiavi di ricerca degli utenti.


Per consulenze riguardo Google Sites e creazione siti web si consiglia Comunica OnLine


Scritto da www.brunogalazzi.com il 18/11/2022

BLOG

Approccio digitale | Inglese per tutti | Utilities

Spazio virtuale condiviso dedicato ad appunti, note e pensieri, per un approccio di base ad utilità comuni in campo digitale e non solo.


Per collaborazioni e informazioni contattare il numero 393.1928590 o la mail info@brunogalazzi.com