Home | Blog | Approccio digitale | Minacce informatiche

MINACCE INFORMATICHE

La sicurezza informatica è in continua evoluzione, al contempo anche le minacce del medesimo campo si rinnovano, e con esse i termini con cui confrontarsi per tutelare la propria rete e i propri dispositivi, di seguito un sunto semplice delle principale minacce informatiche.

Virus

Programma con capacità di riprodursi, il più delle volte mascherato all’interno di file e/o programmi apparentemente innocui, capace di penetrare in qualsiasi file eseguibile copiando sè stesso, diffondendosi attraverso copia dei file o invio degli stessi tra gli utenti.

Malware

Il Malware è trasmesso principalmente via internet o tramite chiavette usb, diffondendosi all'interno di file non malevoli per rubare informazioni e accedere a sistemi privati con scopi illeciti.

Trojan

Programma dannoso mascherato da applicazione innocua: permette di prendere il controllo del sistema acquisendone i privilegi amministrativi, favorendo i malintenzionati al fine di mantenere il controllo del dispositivo senza che il proprietario si accorga di azioni quali intercettazioni di password o dati.

Rootkit

Programma che permette di accedere ad un dispositivo risultando invisibile agli utenti, con finalità di controllo del sistema operativo; in questo modo il rootkit ha il controllo completo del sistema e mantiene nascosta la propria installazione e tenta di evitare la rimozione provando a modificare i sistemi di protezione standard.

Keylogger

Programmi in grado di registrare quanto digitato da un utente al fine di prelevare dati sensibili, come password e codici (es. codici bancari). Esistono keylogger hardware o software, in ogni caso quanto digitato viene catturato indipendentemente dalla periferica di input.

Botnet

Rete di dispositivi collegati alla rete e controllati a distanza per scagliare attacchi contro altri sistemi e/o compiere altre operazioni illecite; essendo un insieme di dispositivi è molto difficile bloccare gli attacchi in quanto non è sufficiente intercettare una fonte sola.

Adware

Software pubblicitari solitamente avviati tramite banner e pop-up con lo scopo di indirizzare l'utente a siti pubblicitari o di modificare addirittura le impostazioni del browser.

Worm

Virus di rete, che non necessitano di legarsi ad altri programmi eseguibili per diffondersi, ma utilizzano solitamente mail e reti, utlizzando il computer infetto per essere eseguito all'avvio e rimanere attivo finché non si spegne.

Ransomware

Malware che limita o blocca l’accesso ai file del dispositivo infetto, con richiesta di riscatto per liberarli in cambio di una transazione in criptovaluta. Penetrano nel sistema attraverso un file scaricato (es. finte mail) o una vulnerabilità nel servizio di rete, poi si diffondono come Trojan e, una volta nel computer, criptano i file attraverso una chiave conosciuta solo dal malintenzionato, infettando altri dispositivi della stessa rete.


Scritto da www.brunogalazzi.com il 14/11/2022

BLOG

Approccio digitale | Appunti grafici | Inglese per tutti | Note sparse

Spazio virtuale condiviso dedicato ad appunti, note e pensieri, per un approccio di base ad utilità comuni in campo digitale e non solo.


Per collaborazioni e informazioni contattare il numero 393.1928590 o la mail info@brunogalazzi.com