Home | Blog | Approccio digitale | Google Trends

GOOGLE TRENDS

trends.google.it

Google Trends permette di vedere in tempo reale quali sono gli argomenti più seguiti sul motore di ricerca, analizzando un campione di che non rappresenta il volume effettivo della keyword ma la sua posizione in una scala di valori che va da 1 a 100.

La differenza tra “termine di ricerca” e “argomento” è una sottigliezza che permette all’utente di affinare la propria ricerca in base alla specificità di ciò che cerca: un’interrogazione per termine di ricerca è specifica per parola chiave, quindi inserendo il termine di ricerca si otterranno tutti i risultati inerenti allo specifico prodotto, mentre l’interrogazione per argomento mostrerà l’attenzione dimostrata sull’intero mondo di quel parametro e non semplicemente sul prodotto. Nella scelta tra “ricerca per termine” e “ricerca per argomento” sono molto utili i suggerimenti che lo stesso Google Trends fornisce nel completamento della query.

Il principale strumento messo a disposizione da Google Trends per affinare le ricerche al suo interno è quello dei filtri: nella barra degli strumenti, subito dopo lo spazio che permette di mettere a confronto più termini fino a un massimo di cinque gruppi di termini e di venticinque termini per gruppo, è possibile scegliere di utilizzare uno più filtri dei quattro disponibili.

Nel caso in cui la query di ricerca sia una coppia di termini è possibile restringere il campo di ricerca attraverso l’uso della punteggiatura e degli operatori di ricerca; utilizzando le doppie virgolette all’inizio e alla fine del termine di ricerca vengono restituiti risultati che includono il termine esatto e si ottengono la corrispondenza e l’occorrenza esatte. Utilizzando il simbolo “+” tra i due termini vengono considerati i risultati che includono o l’uno o l’altro termine, l’operatore di ricerca “+” viene inoltre utilizzato quando si ricercano dei termini spesso oggetto di ortografie alternative o errori ortografici, Utilizzando il simbolo “–” tra i due termini di ricerca la parola sottratta viene esclusa dai risultati; in quest’ultimo caso, l’utilizzo degli operatori di ricerca è molto utile se si ricerca un termine che fa parte di una fraseologia diffusa e lo si vuole escludere dalla maggioranza dei risultati.

Per consulenze riguardo siti web e promozione si consiglia Comunica OnLine


Scritto da www.brunogalazzi.com il 18/12/2022

BLOG

Approccio digitale | Inglese per tutti | Utilities

Spazio virtuale condiviso dedicato ad appunti, note e pensieri, per un approccio di base ad utilità comuni in campo digitale e non solo.


Per collaborazioni e informazioni contattare il numero 393.1928590 o la mail info@brunogalazzi.com