Home | Blog | Approccio digitale | Firewall

FIREWALL

Il Firewall è uno strumento di difesa hardware o software che utilizza un insieme di regole, monitorate tramite interfaccia di gestione, per controllare il traffico dati in entrata e in uscita. Il Firewall software viene installato su un dispositivo al fine di controllare tutto il traffico in entrata e in uscita del dispositivo stesso, mentre il Firewall Network-based o hardware è un apparato fisico posto al vertice della rete lan, filtrando tutto il traffico in entrata e in uscita generato dalla rete informatica.

Lo scopo del Firewall è di garantire la sicurezza informatica della rete, formando una barriera e bloccando ogni tipo di accesso non consentito alla rete interna attraverso regole definite e funzioni di gestione per verificare il traffico. Gli antivirus hanno funzioni di sicurezza importanti per la protezione, ma sono legati al dispositivo, mentre il Firewall è fondamentale perché protegge tutta la rete e permette di definire la propria policy in termini di sicurezza attraverso filtri dei contenuti personalizzati per utente, reparto o orario di lavoro, oppure monitoraggio della Vpn per creare un collegamento tra diverse sedi e/o tra casa e lavoro per il lavoro da remoto.

Per informazioni, fornitura e consulenze riguardo ai Firewall si consiglia Marco Agenti


Scritto da www.brunogalazzi.com il 13/12/2022

BLOG

Approccio digitale | Inglese per tutti | Utilities

Spazio virtuale condiviso dedicato ad appunti, note e pensieri, per un approccio di base ad utilità comuni in campo digitale e non solo.


Per collaborazioni e informazioni contattare il numero 393.1928590 o la mail info@brunogalazzi.com