Home | Blog | Approccio digitale | DNS

DNS


Il Domain Name System è una delle tre tecnologie che ha creato il World Wide Web, le altre due sono HTML, Hypertext Markup Language, ed è il formato in cui sono scritte tutte le pagine Web, mentre HTTP è il protocollo di trasferimento Hypertext, ovvero il formato di tutti i trasferimenti Web. 


Per DNS si intende il sistema dei nomi di dominio per assegnare nomi ai nodi della rete (in inglese: host); questi nomi sono utilizzabili, mediante una traduzione, chiamata "risoluzione", al posto degli indirizzi IP originali. Il DNS ha una struttura gerarchica ad albero rovesciato ed è diviso in domini (com, org, it, ecc.), dove ad ogni dominio o nodo corrisponde un nameserver, che conserva un database con le informazioni di alcuni domini di cui è responsabile e si rivolge ai nodi successivi quando deve trovare informazioni che appartengono ad altri domini. In poche parole, l’indirizzo Ip viene associato ad un nome dominio grazie ai DNS, che forniscono la corrispondenza in tempo reale di ogni indirizzo Web con il suo indirizzo IP. Ogni gestore dei servizi Internet possiede il proprio DNS e quando si digita un indirizzo Web nel  browser, questo viene risolto dal DNS del gestore, in modo da raggiungere l’indirizzo IP del server.


Un nome di dominio è costituito da una serie di stringhe separate da punti, ad esempio it.nomedominio.org e sono organizzati a livelli: la parte più a destra è detta dominio di primo livello (Top Level Domain), mentre il dominio di secondo livello è formato da una parola a scelta, tendenzialmente legata a quello che ci identifica (es. ragione sociale dell'azienda). Il dominio di terzo livello è il figlio del dominio di secondo livello e ogni ulteriore elemento specifica un'ulteriore suddivisione. Quando un dominio di secondo livello viene registrato all'assegnatario, questo è autorizzato a usare i nomi di dominio relativi ai successivi livelli.


i server DNS contengono dati sugli indirizzi IP dei vari domini di tutto il mondo, quindi ricercando sul web il nome del sito, viene inviata una richiesta al server DNS, che risponde al browser fornendo l’indirizzo IP collegato al dominio che verrà poi utilizzato per inviare una richiesta di connessione al sito. A ciascun nome a dominio corrispondono diversi record DNS, cioè informazioni utili ai server DNS per stabilire un'associazione di un determinato indirizzo IP ad un nome di dominio.


Il DNS Recursor è un server progettato per ricevere query dai client attraverso i browser Web, il Root nameserver è il primo passo nella risoluzione in indirizzi IP di hostname leggibili, il Server TLD nameserver è il server di dominio di primo livello (TLD) e ospita l'ultima porzione di un hostname (es. .com). Il Nameserver autoritativo è la traduzione del nome specifico nella sua definizione; se il nameserver autoritativo ha accesso al record richiesto, restituirà l'indirizzo IP per il hostname richiesto al DNS recursor che ha effettuato la richiesta iniziale.  Il resolver ricorsivo è quindi il computer che ricerca il record DNS formulando una serie di richieste fino a quando non raggiunge il nameserver DNS autoritativo, il quale fornisce il record richiesto;  la query Dns è invece una richiesta ad un database, quindi, digitando un nome dominio, il sistema avvia una query per ottenere in risposta l’indirizzo IP e di conseguenza la visualizzazione della pagina.


Il tema non è semplice, per approfondimenti, consulenze e informazioni a riguardo si consiglia Marco Agenti.


Scritto da www.brunogalazzi.com il 01/02/2023

BLOG

Approccio digitale | Inglese per tutti | Utilities

Spazio virtuale condiviso dedicato ad appunti, note e pensieri, per un approccio di base ad utilità comuni in campo digitale e non solo.


Per collaborazioni e informazioni contattare il numero 393.1928590 o la mail info@brunogalazzi.com