Home | Blog | Approccio digitale | DHCP, gateway e sottoreti

DHCP, GATEWAY E SOTTORETI


Il server DHCP ha il compito di assegnare ad un dispositivo che si connette alla sua rete il primo indirizzo IP valido disponibile. Tramite la configurazione del DHCP è possibile riservare un range di indirizzi da assegnare dinamicamente o staticamente ai vari dispositivi connessi: per rendere statico l'indirizzo di un client è necessario, nella configurazione del server DHCP, inserire il MAC address del client ed associare l'indirizzo IP stabilito; in questo modo l'indirizzo IP del client resterà legato all'hardware e non più alla configurazioni del dispositivo. Sostanzialmente, in modalità DHCP il dispositivo invia un pacchetto broadcast a tutti e il DHCP Server (ad esempio il Firewall, o il server Windows) risponde e assegna automaticamente un indirizzo impostato per durare un giorno; una volta trascorso il tempo l’indirizzo cambia (normalmente si chiede di fermare l’indirizzo del dispositivo per tutto ciò con cui si deve comunicare spesso, esempio scanner o stampante).  La voce "lease ottenuto" identifica quando il server DHCP ha assegnato al dispositivo un indirizzo IP; alla scadenza lease il sistema chiede un nuovo lease al server DHCP.


L’Indirizzo IPV4 è l’indirizzo in rete del dispositivo in quel momento. Il protocollo IPv4 (Internet Protocol versione 4) è il formato di indirizzi standard che consente a tutti i computer su Internet di comunicare tra loro, dove un indirizzo IPv4 è scritto come una stringa di cifre a 32 bit ed è composto da quattro numeri, ognuno compreso tra 0 e 255, separati da punti. 


La Subnet mask ipv4 consente di stabilire l'intervallo di indirizzi IP all'interno di una sottorete e permette di ricavare la rete cui appartiene un dispositivo partendo dal suo indirizzo IP, in sostanza identifica il segmento di rete che si può utilizzare; come nel caso degli indirizzi IPv4, anche la subnet mask è formata da una sequenza, ciascuno dei quattro gruppi da 8 bit è separato con un punto e varia da 1 a 255. L’Ip pubblico domestico è dinamico e cambia continuamente, mentre le aziende normalmente pagano per riservare un Ip pubblico, di conseguenza non tutti gli indirizzi sono disponibili.   Una sottorete, o subnet, è una parte della suddivisione di una singola rete. Il processo di subnetting è la divisione di una singola rete in gruppi di computer che hanno in comune in ciascun indirizzo IP un determinato prefisso di routing. Le sottoreti possono essere organizzate logicamente in un'architettura gerarchica, partizionando l'organizzazione dello spazio di indirizzi di rete in una struttura ad albero di routing. 


II gateway predefinito di solito si configura in modo automatico ed è  l'indirizzo IP del router (o del firewall), con il nome di gateway si intende infatti il dispositivo che governa e gestisce la rete, in sostanza si può considerare il gateway predefinito come un dispositivo intermedio tra la rete locale e Internet. Conoscere l'indirizzo IP del gateway predefinito sulla rete domestica o aziendale è importante se si desidera risolvere correttamente un problema di rete o accedere alla gestione del router. 



Per introdurre il tema del Networking si consiglia di cliccare qui. Per consulenze informatiche e sistemistiche si consiglia Marco Agenti.


Scritto da www.brunogalazzi.com il 16/01/2023

BLOG

Approccio digitale | Inglese per tutti | Utilities

Spazio virtuale condiviso dedicato ad appunti, note e pensieri, per un approccio di base ad utilità comuni in campo digitale e non solo.


Per collaborazioni e informazioni contattare il numero 393.1928590 o la mail info@brunogalazzi.com