Home | Blog | Approccio digitale | Autenticazione posta

AUTENTICAZIONE POSTA

L'utilizzo quotidiano a livello mondiale delle caselle di posta ha reso necessaria l'introduzione di regole e strumenti per incrementare la sicurezza e il controllo delle proprie mail, con standard di verifica come SPF, DKIM e DMARC.

SPF (Sender Policy Framework) è un meccanismo di autenticazione della posta elettronica che consente di definire gli hosts autorizzati a spedire messaggi da un dominio ben preciso, impedendo agli utenti non autorizzati di fare altrettanto.

DKIM (DomainKeys Identified Mail) utilizza la crittografia a chiave pubblica per controllare la posta elettronica e per consentire al destinatario di verificare se le intestazioni e il contenuto delle email sono stati modificati durante il transito.

DMARC (Domain-based Message Authentication, Reporting and Conformance) è uno standard di posta elettronica che conferma l’identità del mittente, utilizzando SPF e DKIM, già esposti; indica al servizio di posta elettronica del destinatario che cosa fare con le e-mail che non hanno superato il controllo e chiede ai servizi di posta elettronica dei destinatari di fornire report su dove proviene l’email.

Sito utile per la verifica dei parametri:  dmarcian.com

Cliccare qui per maggiori informazioni


Scritto da www.brunogalazzi.com il 09/12/2022

BLOG

Approccio digitale | Inglese per tutti | Utilities

Spazio virtuale condiviso dedicato ad appunti, note e pensieri, per un approccio di base ad utilità comuni in campo digitale e non solo.


Per collaborazioni e informazioni contattare il numero 393.1928590 o la mail info@brunogalazzi.com